Realizzato grazie al supporto del CeSVoP - Centro Servizi per il Volontariato di Palermo

Report anno 2023

Associazione “Gela Famiglia Odv”

 

Sede legale c/o Casa del Volontariato, via Ossidiana,27

C.F.90015650857

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; cell. 3483524347

Web: www.gelafamiglia.it

REPORT ANNO ASSOCIATIVO 2023

 

Tra le sue iniziative permanenti l’associazione annovera:

Il Centro di Solidarietà ed il Laboratorio dello “stare insieme”

1.Il Centro è operativo nella sede della Casa del Volontariato di via Ossidiana, al centro si alternano in turno 12 volontarie. È aperto alle famiglie il mercoledì ed il giovedì per:

- distribuzione indumenti per bambini da zero a 12 anni,

- raccolta e distribuzione passeggini, carrozzelle, ecc.

- raccolta e distribuzione giocattoli.

- dare Informazione, indicazioni sulle politiche familiari a livello locale e nazionale e sulle opportunità ed i servizi offerti sul territorio dalle istituzioni e dalle singole associazioni.

 

2.Il laboratorio dello “stare insieme”, sono momenti ove i volontari condividono la creazione di lavori artigianali, e grazie alla solidarietà di quanti hanno sostenuto la nostra associazione, è stato possibile dare aiuto a diverse famiglie. Il laboratorio vede impegnate circa 20 volontarie.

 

Come ogni anno l’associazione ha organizzato la tombola della solidarietà, un occasione per scambiarsi gli auguri di buon anno ed attivare gesti di solidarietà

 

Il 26 febbraio 2023, nell’aula “don Pino Puglisi” della Casa del volontariato di Gela, si è tenuta l’assemblea dei soci di “Gela Famiglia ODV”.

Un impegno previsto dallo statuto, una opportunità di incontro dei soci per fare un bilancio della vita associativa.

 

L’associazione nella ricorrenza della festività di San Giuseppe, ha voluto organizzare nella sede della Casa del Volontariato la “Cena di San Giuseppe”. La preparazione ha impegnato i volontari dell’associazione ed i volontari delle associazioni presenti nella Casa del Volontariato che hanno partecipato in modo diverso, con offerte, con la raccolta di generi di prima necessità, coinvolgendo famiglie ed amici; con la creazione dell’impalcatura per preparare la stanza dove sistemare quanto ricevuto in dono, che poi è stato donato.

 

Durante l’anno sono stati realizzati momenti di formazione per i volontari, prioritariamente sul corretto ed empatico rapporto con le persone che vivono situazioni di disagio, quindi sulla progettazione delle iniziative per essere più efficaci nel rispondere alle esigenze.

 

Giorno 15 maggio ore 18:00 alla Casa del Volontariato, nella ricorrenza della “Giornata internazionale della Famiglia” si è tenuto un convegno sul tema: la sfida educativa nella società moderna dei social: famiglia, scuola e volontariato educano guardando al futuro. Sono intervenuti esperti dell’educazione, l’assessore ai servizi sociali e riportate testimonianze del mondo del volontariato. Premiati i ragazzi che hanno partecipato al concorso sul tema: “i compagni, la scuola, il quartiere”

Altre attività, svolte nel territorio nel corso dell’anno 2023 sono state:

3-5 febbraio iniziative in collaborazione con il C.A.V.per la celebrazione della giornata nazionale per la vita

Marzo raccolta prodotti alimentari nei supermercati e sanitaria

  

Marzo incontri nelle scuole con l’iniziativa “Passaporto per il Volontariato”. Solidarietà, Volontariato, Accoglienza, Rispetto dell’ambiente, conoscenza dell’arte dei nostri nonni sono state le tematiche su cui si è centrato l’incontro con i bambini delle scuole elementari

 

 

30 Giugno 2023, Nella ricorrenza delle festività in onore di Maria SS delle Grazie, bambini in carrozzella, giovani, genitori, nonni, insieme come famiglia, per le vie della città per pregare Maria regina e protettrice della Famiglia.

 

 

Gela, 15 luglio 2023, parrocchia Carmine. Le famiglie ed i volontari dell'associazione Gela Famiglia Odv celebrano la Madonna del monte Carmelo.

 

 

3 settembre partecipazione alla VIIa edizione del Palio dell’Alemanna, con i volontari in abiti medievali nella sfilata e con un gazebo

 

 20-21-22 ottobre partecipazione alla XIII Sagra enogastronomica di Butera. Tre giorni di festa e solidarietà tra degustazioni di prodotti del territorio, mostre, concerti e spettacoli itineranti.

 

 Nella ricorrenza della giornata mondiale dei diritti dell'infanzia, anche quest’anno l’associazione ha collaborato con la fondazione Rava per l’iniziativa “in Farmacia per i Bambini”. I volontari sono stati presenti nelle farmacie che hanno aderito. Grazie alla solidarietà della cittadinanza è stato possibile raccogliere prodotti pediatrici per la cura ed il benessere dei bambini. I prodotti raccolti sono stati donati dall'associazione Gela Famiglia Odv alle famiglie della città che si trovano in condizione di disagio

 

 

17 18 novembre partecipazione al meeting del volontariato 2023, organizzato dal CeSVoP

  

19 novembre 2023, partecipazione alla “Camminata per la Vita, tutti insieme per la Prevenzione e la Salute”

 

 

Nella ricorrenza della festività di Maria Immacolata l’associazione ha animato la celebrazione della giornata dedicata alle famiglie.

 

 

1-2-3 dicembre partecipazione alla 1a fiera dell’artigianato tenutasi al polo educativo “don Minozzi”

 

1 dicembre, parte il concorso “il mio Presepe”. Il presepe è il simbolo autentico del Natale, l’iniziativa punta a non perdere la tradizione familiare del presepe.

 

Dal 15 dicembre l’associazione Gela Famiglia ODV, nella ricorrenza del Santo Natale ha avviato l’iniziativa “NATALE 2023” con le famiglie i bambini e gli anziani per vivere insieme in un clima di festa, di tradizioni, di solidarietà.

 

 

Il 30 DICEMBRE 2023, alla Casa del Volontariato, c’è stata la premiazione dei presepi, partecipanti al concorso organizzato dall’associazione.

 

Abbiamo così raccontato il 2023 dell’associazione GELA FAMIGLIA ODV