Realizzato grazie al supporto del CeSVoP - Centro Servizi per il Volontariato di Palermo

Giornata Internazionale Famiglia 2023

Gela,15 maggio 2023, "Giornata internazionale della famiglia".

 Per il nono anno consecutivo nella città di Gela viene celebrata la ricorrenza della Giornata internazionale della famiglia, indetta
dall’O. N.U. per evidenziare il ruolo della famiglia, quale cellula fondamentale ed ambito di umanizzazione per la crescita di una società di pace, giustizia, e solidarietà. Le iniziative, organizzate dall’associazione GELA FAMIGLIA ODV, quest’anno
hanno voluto, con l'aiuto di esperti e le testimonianze di volontari ed educatori, raccontare come la famiglia, la scuola, il volontariato nella società dei social abbiano un ruolo fondamentale nel processo educativo. Di seguito le iniziative che si sono tenute:

Concorso rivolto ai bambini delle classi quarti e quinte della scuola primaria sul tema: “la mia scuola, i miei compagni, il mio quartiere”

Giorno 12 maggio ore 18:30 parrocchia Maria SS. delle Grazie: celebrazione Eucaristica con rinnovo delle promesse matrimoniali, affidamento delle famiglie alla sacra famiglia di Nazareth ed adorazione Eucaristica.

Giorno 15 maggio ore 18:00, alla casa del volontariato, genitori, insegnanti, alunni e volontari, si sono ritrovati per partecipare al convegno, sul tema "la sfida educativa nella società moderna dei social: famiglia, scuola e volontariato educano guardando al futuro”. Hanno relazionato la dott.ssa Maria Grazia Sciascia e la dott.ssa Amanta Nobile, ha moderato Noemi Lisi che ha portato anche la sua esperienza nel mondo del volontariato, avendo partecipato con l'associazione Gela Famiglia all’iniziativa: passaporto del volontariato. È emerso chiaramente come risulti imprescindibile valorizzare gli ambiti della quotidianità e dei vissuti della persona che sono la famiglia, la scuola, il volontariato, che sono chiamati a creare rete, (nel rispetto dei ruoli), nella missione educativa che aiuti giovani, adulti famiglie a riconoscersi nelle loro potenzialità e nella responsabilità di agire comportamenti, creare contesti, che aiutino la società a crescere generando fiducia e speranze di cambiamento. Agli interventi degli esperti si sono aggiunte le testimonianze della presidentessa dell'associazione "Diritto e Donna", Milly Morinello e della volontaria del CAV Giovanna Giudice. Un alunno del plesso scolastico Nicholas Green ha raccontato l'esperienza fatta con il passaporto del volontariato, ed una bambina ha recitato una poesia per la mamma. Sono stati premiati gli alunni partecipanti al concorso, i cui elaborati sono risultati i più votati dalla giuria designata. Ha portato i saluti, suoi e dell'amministrazione comunale, l'assessore ai servizi sociali Ugo Costa, manifestando altresì la disponibilità dell'amministrazione a collaborare con il mondo del volontariato.

La giornata internazionale della famiglia 2023 si conclude parafrasando le parole di Papa Francesco: la famiglia non è il problema della società, ma la soluzione dei problemi.

Si ringraziano gli alunni, le famiglie, le insegnanti, le relatrici, i volontari tutti che hanno collaborato per la buona riuscita delle iniziative organizzate.

Si ringrazia la CASA DEL VOLONTARIATO DI Gela per l’ospitalità, si ringrazia il CESVOP per aver sostenuto le iniziative.