Realizzato grazie al supporto del CeSVoP - Centro Servizi per il Volontariato di Palermo

Giornata per la Vita 2024

Feb 01 2024

locandina_sito.jpg - 97.34 KB

Il CAV (centro aiuto alla vita), l'associazione Gela Famiglia odv, il Gruppo della Spiritualità della Tenerezza "Aquila e Priscilla", invitano a partecipare alle iniziative organizzate per la giornata per la Vita.

 Ogni anno la prima domenica di febbraio la chiesa celebra la giornata per la vita. Come ci ricordano i Vescovi, nell'annuale messaggio sul tema della vita,  «La forza della vita ci sorprende. “Quale vantaggio c’è che l’uomo guadagni il mondo intero e perda la sua vita?” (Mc 8,36)».

La giornata  diventa occasione di riflessione per ricordarci che la Vita è un valore intangibile, il fondamento di tutti valori. 

 In questo nostro tempo,  tende a diffondersi una cultura per cui il parametro di misura del valore della vita e condizionato dal pregiudizio, dalla soddisfazione di un desiderio, dal possesso, dalla logica dello scarto. Da qui le tante vite negate quelle del migrante, del bambino appena nato e del concepito, delle donne violentate ed anche uccise, dell'anziano, del malato, del disabile.

"Eppure, se si è capaci di superare visioni ideologiche, appare evidente che ciascuna vita, anche quella più segnata da limiti, ha un immenso valore ed è capace di donare qualcosa agli altri".

 Papa Francesco ricorda che «il grado di progresso di una civiltà si misura dalla capacità di custodire la vita, soprattutto nelle sue fasi più fragili»