Realizzato grazie al supporto del CeSVoP - Centro Servizi per il Volontariato di Palermo

#crescereinsieme

Dic 17 2018

... se fai piani per la vita forma ed educa le persone


“Quando fai piani per un anno semina grano, se fai piani per un decennio pianta alberi, se fai piani per la vita forma ed educa le persone”

 Presentato alla comunità del comune di Niscemi il progetto “Crescere insieme zero sei” con le sue attività operative: i nidi, il centro per bambini e famiglie, lo spazio gioco per i bambini, l'atelier dell'infanzia, il parents training. Presenti il Vescovo della diocesi di Piazza Armerina, il Sindaco, il Vicesindaco, l’Assessora ai servizi sociali ed i responsabili delle attività.

Il progetto Crescere Insieme Zero–Sei che si prefigge il contrasto alla povertà educativa accomuna in rete le famiglie, il mondo del volontariato, le scuole, le parrocchie, la diocesi, i comuni del territorio.
Le attività previste nel progetto sono attente ad un sano ed armonioso sviluppo dei bambini, stimolando curiosità, riflessione ed intelligenza. Incontri con i genitori sono previsti quali occasioni di condivisioni di buone prassi, che aiutino a sostenerli nel loro imprescindibile ruolo educativo.

Nel processo educativo la famiglia, quale ambito primario di relazione, copre un ruolo essenziale e quindi creando servizi e mettendo a disposizione delle famiglie competenze e supporti organizzativi, a partire dalla cura dell’infanzia, si genera un cambiamento positivo, necessario per costruire una società solidale. Va altresì considerato che servizi per la famiglia sottodimensionati sono un aggravio per le donne nella possibilità di accedere al mondo del lavoro. 

Un’altra attività del progetto è il living social lab una attività, prevista dal progetto, finalizzata a stimolare, favorire sistemi di collaborazione per attivare forme di sviluppo per i servizi che riguardano il mondo dell’infanzia.  

Le attività progettuali che interessano i comuni delle città di Gela, Butera, Niscemi, Mazzarino costituiscono una bella opportunità, non esaustiva, ma significativa per tracciare un processo virtuoso che vede la comunità tutta alleata per la crescita del territorio, partendo dal mondo dell’infanzia, partendo dalle famiglie.

Riteniamo in tal senso abbastanza significativo che l’associazione Gela Famiglia, un’associazione di famiglie impegnate per manifestare l’importanza del ruolo sociale delle famiglie, sia capofila nel progetto crescere insieme.